L’appannato specchio. L’autore e l’editoria italiana nel Settecento



Si dà qui di seguito l'indice del volume (Lucca, Pacini Fazzi 2004), ad attestazione dell'ampio raggio di azione della ricerca, che risulta finora la più compiuta sul tema dell'autore settecentesco alle prese con i problemi editoriali:

I  GLI ANTECEDENTI. Ideazione dell’opera, raccolta del materiale, elaborazione del testo, circolazione manoscritta, censura preventiva.

II EDIZIONI A SPESE DELL'AUTORE. Matrici delle incisioni a spese dell’autore. Prestito dei rami. Edizioni a spese dello stampatore.

III LA DEDICA. Premessa. Il sistema delle dediche. Il sistema produce i suoi frutti. La ‘dedica libera’. Dediche professionali. Dediche di stampatori e librai. Critiche al sistema. Il caso Alfieri.

IV I MECENATI. Premessa. Il mecenatismo editoriale e la situazione romana. Panorama italiano (Venezia, Domini veneziani, Milano, Cremona e Mantova, Torino, Genova, Parma, Modena, Bologna, Ferrara, Lucca, Firenze, Napoli, Palermo).

V I COMMITTENTI. Premessa. Storie particolari. Opere di propaganda religiosa o politica. Libelli antigesuitici per le vicende del Portogallo. Scipione de’ Ricci committente. Clemente XII e i Parentalia Mariae Clementinae. Muratori e la disputa sul possesso di Comacchio. Cataloghi di biblioteche, di codici, di stampe, di antichità, di cammei, di medaglie. Illustrazioni di particolari monumenti. Il collezionista-committente. Giacomo Nani e Stefano Borgia. Conclusioni.

VI LE EDIZIONI DI LUSSO. Premessa. La cattiva qualità delle stampe: rassegnazione e volontà di riscatto. Dall’edizione ‘mercantile’ a quella ‘magnifica’. Dubbi e critiche.

VII IL PUBBLICO. Premessa. La scoperta del pubblico. Alla ricerca del pubblico ‘universale’. Pubblico tradizionale e nuovi pubblici. Resistenze della cultura erudita e contaminazioni tra tipologie di lettori. La polemica antidotta: Francesco Algarotti, Saverio Bettinelli, Giuseppe Baretti, Carlo Denina, Gasparo e Carlo Gozzi, Pietro Verri e i redattori de «Il Caffé». Difesa delle letture ‘facili’. Atteggiamenti ricorrenti nei confronti del pubblico: fiducia, sfiducia, timore. Prove di marketing.

VIII LA PIRATERIA EDITORIALE. Premessa. Varie forme di plagio ed edizioni ‘spurie’. Poesie, opere teatrali, epistolari. Le edizioni pirata.

IX IL SUCCESSO E LA GLORIA. Premessa. Indicatori di successo. Rapida vendita delle copie, ristampe, traduzioni, credito goduto nella comunità dei letterati, edizioni ‘magnifiche’, ritorno economico per l’autore. La gloria.